Il riscaldamento a pavimento è un impianto capace di fornire calore all’ambiente a partire dalla pavimentazione di casa.

Sfruttando il principio di base secondo cui il calore sale, l’energia termica generata dall’acqua calda, che corre sotto il pavimento, viene irradiata nell’ambiente. Per questo si parla anche di pavimento radiante per indicare questo sistema.

Accendendo il riscaldamento, l’acqua calda scalda la serpentina di fili posizionati sotto il pavimento, i quali trasmettono il calore via via agli strati superiori fino a raggiungere la superficie calpestabile e l’aria della stanza. Il continuo sistema di approvvigionamento di energia elettrica è garantito dal lavoro della centrale termica DAIKIN, che “raccoglie” i raggi solari e li converte, offrendo un servizio efficiente.

Il pavimento di casa diventa così una superficie radiante che emana un calore costante, scaldando in maniera uniforme tutto l’ambiente.

L’aria fredda si accumula nella parte alla della stanza, dove è meno possibile avvertirla, e torna verso il basso per essere riscaldata nuovamente. Questo evita lo spiacevole disagio di avvertire freddo più ci si allontana dalla fonte di calore, tipico dei radiatori. Rispetto a quest’ultimi, inoltre, vanta di essere un sistema efficiente, raggiungendo risultati ottimi con uno sforzo notevolmente minore: il riscaldamento a pavimento garantisce una temperatura di esercizio intorno ai 35 gradi a fronte dei circa 75 dei sistemi dotati di radiatore. Ci si assicura un sistema capace di rimanere in funzione per l’intera giornata, offrendo in ogni singolo istante un ambiente salubre e attento alla salute degli ospiti. 

Alcune realizzazioni                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Stil Novo – Piazza XXVI Maggio – Bitonto

Domus ETA – Via Vittorio Veneto – Bari Palese